Risultati selezione Call for Papers

Estratto del Verbale Riunione del Comitato scientifico

Il giorno 29 settembre 2021, alle ore 17.00, si è riunito da remoto il Comitato scientifico previsto dall’art. 3 della Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’Foscari e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (presenti: Stefano Campostrini, Giovanna Colombini, Marcello Degni, Pasquale Ferro, Pier Paolo Italia, Vanessa Manzetti).

Il Comitato scientifico ha analizzato gli abstract inviati in risposta alla Call for paper del IV convegno nazionale di Contabilità pubblica (Venezia, 16 – 17 – 18 dicembre 2021) entro il 15 settembre e ha accettato i seguenti elaborati:

COGNOME NOME TITOLO ABSTRACT QUALIFICA AUTORE
BAROZZI  REGGIANI GIOVANNI,

GIORDANO ANDREA
IL COMUNE NELLA FINANZA GLOBALE. IL CASO DEI COMMONSProfessore a contratto di diritto dell’ambiente presso l’Università di
Bologna

Magistrato della Corte dei conti – Avvocato dello Stato
BRIGANTE VINICIO Amministrazioni, razionalità e improvvisazione: note a margine della traslazione di risorse nel Comune di NapoliUniversità degli Studi di Napoli ‘Federico II’
CARPITA FRANCESCA Il caso del Kenya: quale processo di devolution (anche finanziaria) “alla prova” dell’esperienza
pandemica.
Dottoressa di ricerca Università di Pisa
COLANGELO LETIZIAUn confronto tra i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza di Italia e Spagna. Quale
prospettive per la ripresa economica, sociale e territoriale?
Dottoressa di ricerca Università di Pisa
CREMONE ANTONIO Piccoli comuni e aree interne alla sfida del PNRR Ricercatore  in “Teoria delle istituzioni dello Stato tra federalismo e decentramento” e
Docente a contratto di Contabilità di Stato presso l’Università degli studi di Salerno
EQUIZI CRISTINA PNRR: UN BANCO DI PROVA PER COLMARE I DIVARI TERRITORIALI.SARA’ FINALMENTE FEDERALISMO FISCALE?Assegnista di ricerca in Diritto pubblico, Università degli Studi dell’Aquila.
FIORILLO FABIO,

MERKAJ ELVINA,

PORCELLI FRANCESCO
The impact of the pandemic on local government budget Evidence from Italian Local governmentsUniversità Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche

IACOPINO ANNARITA Heritage e comunità Università Europea di Roma
IACOVONE GIOVANNA Democrazia cognitiva, partecipazione e futuro della cittàUniversità degli Studi della Basilicata
MARCO BRUNO FORNACIARI Il principio solidaristico nell’ordinamento sovranazionale ed il mutamento
del paradigma costituzionale
Avvocato Ordine di Taranto
GUERRA YLENIA LA RIGENERAZIONE URBANA INTEGRATA TRA NUOVI STRUMENTI DI
PARTECIPAZIONE E LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
 Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; LLM
College of Europe – Brugge Campus.
MENEGUS GIACOMOLe imposte turistiche locali: per un ripensamento nel segno della sostenibilitàAssegnista di ricerca presso l’Università di Macerata
PORCELLI FRANCESCO,

SCHEDA  ALBERTO
Analisi dell’incidenza della perequazione fiscale sui bilanci dei comuni delle
regioni a statuto ordinario

Regione Emilia-Romagna
PRESSI MATTEO Buon andamento e imparzialità nella gestione dei fondi PNRR.
Il principio di distinzione tra politica e amministrazione nei piccoli Comuni
Dottorando di ricerca in Diritto amministrativo,
Università degli studi di Verona
SCIANCALAPORE CLAUDIO,

TADDEI ANDREA
I Comuni di fronte alle opportunità del PNRR: barriere, risorse e
scenari per una nuova stagione di investimenti

Ministero dell’Economia e delle Finanze
TALARICO EMANUELELe modifiche normative sulla contabilizzazione delle risorse del PNRR e gli effetti sul computo del “risultato di amministrazione”Assegnista di ricerca
Università di Pisa

Si invitano gli autori selezionati ad inviare, entro il 30 novembre 2021, i rispettivi saggi. Il saggio non dovrà superare i 20.000 caratteri di lunghezza (spazi, note e riferimenti bibliografici inclusi). La riduzione della dimensione rispetto a quella originariamente prevista è stata determinata dall’elevato numero dei saggi accettati.

I saggi consegnati entro la data prevista (inviati al seguente indirizzo info@cncopu.it secondo le norme redazionali che verranno pubblicate prossimamente nel sito CNCOPU.it) saranno sinteticamente esposti nella sessione dedicata del convegno e, ove il referaggio della commissione formata dal Comitato scientifico abbia esito positivo, saranno pubblicati nel volume che raccoglierà gli Atti del convegno.